PORRIDGE
Sano, saziante e nutrizionalmente completo, il porridge di avena è una delle colazioni più conosciute al mondo.
Si tratta di una base di “zuppa di avena” che può essere arricchita con frutta fresca, frutta secca, semi vari, cioccolato fondente, perfetta per iniziare la giornata con gusto ed energia. Il porridge è un alimento davvero molto semplice da preparare e anche piuttosto versatile: trovare nuove idee su come personalizzarlo è molto semplice. Il porridge solitamente si prepara con l’avena in fiocchi, che richiedono meno di 10 minuti di cottura.
Qualsiasi tipologia di avena scegliamo, la proporzione ideale da mantenere con il latte, che nel mio caso è bevanda d’avena, ma va bene qualsiasi liquido, anche l’acqua, è di 1:3, vale a dire una parte di avena e 3 parti di liquido. Quindi per 50g di avena, 150ml di bevanda (le proporzioni sono importanti per la buona riuscita del porridge).
PROCEDIMENTO DEL PORRIDGE
Versate l’avena in un pentolino, insieme alla bevanda vegetale. Portate a bollore mescolando di tanto in tanto, fermandovi quando avrete raggiunto la consistenza desiderata: più o meno dopo 7-8 minuti dall’ebollizione.
Si può arricchire il porridge in molti modi diversi:
- con burro di arachidi, banana, mirtilli e cioccolato (come in foto)
- con semi di zucca e un pizzico di cannella
- per un’altra variante molto buona, aggiungete mezzo cucchiaio di cacao, o due quadretti di cioccolato fondente al porridge in cottura, mescolate bene e servite con lamponi, mandorle o noci
- altra opzione, durante la cottura aggiungete mezza mela o pera, noci e un cucchiaino di cannella potete utilizzare anche lo sciroppo d’acero come topping, come nei pancake.
Si può trovare in commercio l’avena certificata senza glutine.