PESCE IN FRIGGITRICE AD ARIA
Utilizziamo la nostra friggitrice ad aria per realizzare 5 ricette a base di pesce, facili e velocissime:
1 ANELLI DI CALAMARO E ALICI CROCCANTI: Fate pulire il pesce dalla vostra pescheria di fiducia, lavatelo. Spruzzate il pesce con l’ olio spray, cospargetelo di pangrattato aromatizzato a piacere (es aglio, prezzemolo, succo di limone, curry ecc). Cuocete a 200C per 8 minuti. Cercate di non sovrapporli nel cestello, per avere una cottura più uniforme, in ogni caso a metà cottura, girateli e spruzzate altro olio spray. Una volta cotte avranno un aspetto dorato e croccante. Accompagnate con spicchi di limone, salsa yogurt, insalata verde e una fetta di pane integrale tostato.
2 POLPO ARROSTO: Pulite bene il polpo, e dopo averlo pulito tagliatene i tentacoli, che saranno i soli a essere usati per questa ricetta. Il resto del polpo, invece, potete tenerlo da parte per cucinarlo in altri piatti, come per esempio un ragù per condire un primo piatto.
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti. Adagiate i tentacoli sul cestello della friggitrice ad aria e spruzzateli con dell’olio spray. Cuoceteli a 200 gradi per circa 20 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura. Il polpo si può condire con limone, aglio, pepe e menta, o salvia. Potete completare il piatto con una crema di zucca e una fetta di pane integrale tostato.
3 GAMBERONI: Sciacquate i gamberi sotto acqua fredda. Lasciateli macerare nel succo di limone per qualche minuto, adagiateli nel cestello della friggitrice ad aria e fate andare per 8 minuti a 160 gradi. Una volta cotti, spruzzateli con olio evo, aggiungete prezzemolo, e pepe nero. Potete anche sgusciarli prima di cuocerli e infilzarli in uno spiedino.
4 SALMONE FRESCO: Cuoci il salmone fresco a 180° per 15 minuti. In questo caso non usare olio, questo è un pesce già sufficientemente grasso di suo e non necessita di altre aggiunte in cottura. Il salmone fresco resta morbidissimo, come con la cottura al vapore, ma molto più gustoso. Puoi anche gratinarlo con del pangrattato, e aggiungere sulla superficie dei pomodorini tagliati a metà, capperi e olive. Il pane tostato conferisce al salmone una croccantezza che si sposa a meraviglia con la tenerezza del pesce. I pomodorini rilasciano la giusta umidità a questo piatto, mentre olive e capperi lo insaporiscono alla perfezione.
5 MERLUZZO: Puoi utilizzare la stessa ricetta del salmone gratinato alla mediterranea, anche per il merluzzo (usando i cuori di merluzzo surgelati), e aggiungere 1 patata a testa, tagliata a piccoli pezzi, per completare il piatto. Il tempo di cottura delle patate è di circa 20 minuti, quindi ti consiglio di aggiungere il pesce solo a metà cottura. Oltre i pomodorini si possono inserire nel cestello altre verdure, come zucchina, peperone, zucca, cipolla, finocchio, carota ecc
NON TI RESTA CHE PROVARE TUTTE LE RICETTE, E SCEGLIERE LA TUA PREFERITA 😉
BUON APPETITO !