ALICI IN 5 MODI
Il pesce azzurro fa molto bene. Inoltre, le alici, per le loro piccole dimensioni, sono dal punto di vista “igienico-sanitario” più pulite e sane, rispetto ad altri pesci. Sono facili da pulire e costano poco. Si possono anche comprare già pulite, e bisogna solo lavarle. Vi svelo 5 modi per preparare le alici in pochissimo tempo.
Dose consigliata: 150 g già pulite a persona.
- MARINATE: disponetele in una pirofila. Ricopritele con olio, aglio finemente tritato, limone o aceto, peperoncino, prezzemolo. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore. In alternativa si può aggiungere succo d’ arancia, e marinare insieme anche delle cipolle crude.
- GRATINATE AL FORNO: impanatele con pangrattato (o farina di mais per chi è celiaco), prezzemolo e un filo d’ olio. Disponetele su una teglia e infornate a 200 C per soli 7 min, utilizzate il grill gli ultimi 2 min, verranno belle croccanti ;). P.S. Per renderle piu’ profumate, prima di impanarle potete lasciarle un po’ marinare nel succo di limone.
- IN UMIDO COL POMODORO: mettete in padella mezzo bicchiere di acqua, olio evo, cipolla a pezzetti, origano, prezzemolo, peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungete il pesce e i pomodorini (o in alternativa la salsa di pomodoro). Cuocete per 7- 8 min, servite con pane tostato, o condite con la salsa ottenuta, 80 g di pasta integrale.
- TORTINO CON SCAROLA: sistemare a strati alterni in dei pirottini di alluminio (o in una pirofila), la scarola riccia, lavata e tagliata, e le alici lavate, pulite e aperte a libro. Aggiungere pangrattato, olio evo, e a piacere olive e peperoncino. Infornare a 180 C per 10 min. In alternativa, saltare prima la scarola in padella con aglio, olio e peperoncino, e poi aggiungere alle alici crude, infornare per 7 min.
- ARROSTITE in forno (aperte a libro su carta da forno) o GRIGLIATE su grill, semplicemente condite con olio, prezzemolo e succo di limone.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!