SEMI DI CHIA-CONFETTURA DI FRAGOLE
I semi di Chia, sono piccolissimi semi di una pianta, la Salvia Hispanica, con tante proprietà benefiche per il nostro organismo.
- I semi di Chia sono:
– molto ricchi di omega-3 (grassi buoni che aiutano a contrastare le malattie cardiovascolari, l’ ipercolesterolemia, le malattie neurodegenerative, e i reumatismi)
– ricchi di fibre, che nutrono la flora batterica intestinale, e regolarizzano il transito intestinale
– ricchi di antiossidanti, che contrastano l’ invecchiamento precoce, e i disturbi della donna in pre e menopausa
– ricchi di calcio, fosforo e magnesio, utili per la salute delle ossa, denti e muscoli.
Se lasciati in immersione, in alimenti liquidi, espandono il loro volume di almeno 10-12 volte, dando una consistenza gelatinosa utile per realizzare budini, o marmellate, in maniera naturale, senza l’ aggiunta di gelatine!
La dose giornaliera raccomandata è di 15 gr, che corrispondono a 2 cucchiai rasi.
Puoi mangiarli:
- a colazione: perfetti per iniziare bene la giornata. Le proprietà sazianti permettono di arrivare al pranzo senza bisogno di fare spuntini. L’effetto di sazietà supera i classici cereali integrali da colazione, i fiocchi d’avena e il muesli.
- a pranzo e a cena: valorizzano qualsiasi piatto salato. Basta spolverare 2 cucchiai sull’insalata. Il sapore non è pronunciato.
- come spuntino o dessert. Sono ideali per i dolci al cucchiaio. Si possono mescolare con frutta, cacao, cannella, yogurt.
Per realizzare la CONFETTURA DI FRAGOLE E SEMI DI CHIA, occorre:
1) Frullare 400 g di fragole fresche, senza cottura, ottenendo una purea 2) Aggiungere 30 g di semi di Chia 3) Mescolare i due ingredienti, e lasciare riposare in frigo per alcune ore (meglio tutta la notte), fino a ottenere la giusta consistenza. Se il sapore risulta troppo acidulo, e poco dolce, potete aggiungere 2 cucchiai di zucchero, ma il consiglio è sempre quello di ridurre fino ad eliminare lo zucchero dalla nostra dieta, e gustare il sapore naturale dei cibi ! Potete conservare la vostra confettura, in un barattolo di vetro ben chiuso, in frigo per 7-10 giorni !Per altre RICETTE DOLCI, puoi acquistare il mio libro “I DOLCI NON DOLCI”