NATALE 2023: CONSIGLI E IDEE
Per Natale ho deciso di darti un’idea di menu, che ti consentirà di godere del piacere della festa, e della tavola senza troppi sensi di colpa.
Badate bene, a Natale, non dovrete stare lì con l’ansia di cosa potete e non potete mangiare! Ma allo stesso tempo se riuscissimo a preparare un menù non eccessivamente pesante non sarebbe male. E così in questo modo potrete davvero mangiare un pò di tutto senza alzarvi dalla tavola troppo appesantiti! Ecco allora la mia proposta per te. Per la sera della Vigilia il pesce è d’obbligo (trovi le mie ricette di pesce, nel mio manuale “Pesce Smart”), per Natale va bene un gustoso menù di carne!
Certo sarà un pasto molto più abbondante del solito, ma iniziando con delle verdure e riducendo le porzioni, potrete assaggiare sia il primo, che il secondo, che il dolce, ed anche il brindisi, senza troppi sensi di colpa. E poi, ricordate sempre che non si ingrassa tra Natale e Capodanno ma tra Capodanno e Natale! Come dico anche nel mio libro “L’arte di nutrirsi”.
MENU DI NATALE 2023
Gli antipasti
Olive, crostini con patè di olive/tartufo, sottaceti (carciofini, cipolle rosse in agrodolce, giardiniera), bruschetta con olio evo e pomodoro, tagliere di salumi e formaggi, ricotta di solo siero.
Primi piatti
Tortellini/cappelletti, in brodo di carne/cappone
Lasagne/cannelloni, con crema di zucca e funghi, (o spinaci/radicchio e ricotta)
Secondi piatti
Bollito di carne, con pure di patate e maionese fatta in casa
Arrosto di vitello/roast beef, con patate al rosmarino
Polpettone di tacchino
RICETTA DELLA MAIONESE PER 4 PERSONE
200 g olio extravergine
1 uovo freschissimo biologico o allevato a terra
10 g di succo di limone
10 g di aceto, sale, pepe q.b.
Preparazione: Frullare l’uovo con il limone, l’olio e l’aceto utilizzando un minipimer, con movimenti verticali fino ad ottenere la maionese. Aggiungete sale, pepe e frullate per 10 secondi fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Contorni
Come sempre, i contorni non possono mancare, consiglio: insalata di finocchi, melagrana, ed arancia, verdure miste grigliate (condite con olio evo e spezie), zucca al forno, cicoria, bieta ripassata in padella, carpaccio di carciofi con scaglie di grana e limone, cavolo stufato.
Frutta: macedonia di mele, pere e mandarini
senza l’aggiunta di zucchero: ce n’è già abbastanza nella frutta! Puoi condirla con succo di limone (ti aiuterà a non far annerire le mele e le pere, e a digerire) .
Dolci
Panettone artigianale, pandoro, gelato. Scegli quello che preferisci, magari evitando varianti troppo “pasticciate”, e gustatene una porzione senza bis, e senza sensi di colpa.
Piuttosto, non approfittare delle feste per fare tutti i giorni colazione con pandoro o panettone!
Buon Natale!