L’ARTE DI NUTRIRSI
L’inizio della salute, è la nutrizione. Il corpo umano è in grado di guarire sé stesso, la nutrizione fornisce le risorse per compiere gli obiettivi di salute. E’ per questi obiettivi che dobbiamo adottare uno stile di vita sano, e nutrirci in maniera equilibrata. Ed è per questo motivo che ho deciso di scrivere il mio libro, “L’arte di nutrirsi”, per dare a tutti la possibilità di imparare l’arte del mangiare bene. Questo libro è un’ottima base per iniziare a cambiare le proprie abitudini, rispettando i propri tempi, e senza costi eccessivi.
La dietetica, secondo il mio approccio olistico, non è la banale prescrizione di un regime alimentare restrittivo, standardizzato e indifferente ai gusti e ai bisogni della persona, ma è un percorso di vita che riguarda globalmente ogni aspetto della vita della persona, in un ‘ottica di promozione di salute e benessere per la quale non è possibile scindere l’alimentazione dall’attività fisica, mentale, sociale e spirituale.
La nutrizione, non è solo la banale introduzione di calorie e nutrienti all’interno del corpo, ma è l’insieme degli stimoli che la persona ricava dalla sua relazione con l’ambiente, e che la nutrono anche sotto il profilo psicologico, culturale e sociale.
Nessuno di noi può vivere a lungo, in una condizione in cui il cibo è sacrificio e rinuncia. Occorre ritrovare un equilibrio tra la necessità di nutrirsi in modo corretto, e quella di appagare il meccanismo del piacere.
Con il mio libro “L’arte di nutrirsi” mi rivolgo a tutti coloro, che cercano un buon equilibrio con il cibo, e con il loro corpo, che hanno voglia di cambiare le loro abitudini, in meglio, per la loro salute, e per stare bene con sé stessi. A coloro che sono stufi di seguire schemi rigidi per restare in forma. Ai giovani che hanno bisogno di essere educati alla nutrizione. Agli adulti, mamme, e anziani, che vogliono riscoprire il piacere del cibo e del mangiare sano come una volta.
Cosa rende speciale il mio libro e cosa lo contraddistingue rispetto agli altri del genere?
Non parlo di calorie e deficit calorico, un approccio alla nutrizione ormai vecchio e superato, ma insegno l’arte del mangiare bene. Contare le calorie è secondario rispetto a scegliere il miglior cibo per il benessere del nostro organismo. Il peso è solo una conseguenza del nostro stile di vita.
Perché dovresti leggere il mio libro “L’arte di nutrirsi”?
Per diventare il nutrizionista di te stesso, e sapere cosa mettere nel piatto. Siamo tutti diversi, non esistono diete standard. Ma con la giusta informazione e consapevolezza acquisita, è possibile trovare il giusto equilibrio con il cibo, senza sacrifici e rinunce.
Augurandoti una buona lettura, ti ricordo che
Grazie per la fiducia, cari saluti dalla Toscana! Angela