POLPO E PATATE
Arriva il caldo e la tavola si riempie di piatti freschi e leggeri, ma senza rinunciare al gusto! Per le cene estive, perché non proporre una bell’insalata di polpo e patate ?
Il polpo può essere acquistato congelato oppure fresco. Nel secondo caso sarà necessario rimuovere le interiora rivoltando la sacca (si può chiedere di farlo in pescheria).
E’ un mollusco ricco di proteine, povero di grassi, poco calorico, ma molto saziante (grazie all’ abbondante tessuto connettivo), adatto a tutte le eta’, anche in menopausa e negli anziani per il valido apporto di calcio.
RICETTA POLPO E PATATE
- Considerate 150g di polpo a testa (mezzo kilo per 3 persone), e
- 1 patata media a persona.
PROCEDIMENTO
- Pulite il polpo
Lessate il polpo in acqua con verdure (sedano e carota), per 15-20 minuti (potete usare la pentola a pressione). - Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il polpo nel proprio liquido per ammorbidire la carne.
Lessate le patate immergendole intere (con la buccia) in una casseruola con acqua fredda, per 20-30 minuti, o fino a quando saranno morbide.
Quando il polpo è cotto, e la carne risulta morbida, rimuovere la pelle con un coltellino, oppure con dei fogli di carta assorbente.
Tagliare il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli.
Rimuovere le patate dall’acqua di cottura e sbucciare. - Tagliarle a dadini e raccoglierle in una ciotola insieme al polpo.
- Aggiungere, a piacere, olive, capperi e pomodorini.
Condire con succo di limone, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe. - Ultimare con un trito di prezzemolo (aglio a piacere)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!