UOVA
Tutto quello che devi sapere sulle uova:
QUALI UOVA SCEGLIERE?
Scegli quelle del contadino, da galline felici. Queste hanno il tuorlo di un colore arancione brillante, che resta sopraelevato, a cupoletta rispetto al bianco. Il colore è dato dal beta-carotene contenuto nell’erba fresca. Perché, anche se esteriormente l’uovo industriale è identico a quello di una gallina vissuta in libertà, si tratta di due alimenti completamente diversi. Se le acquisti al supermercato guarda la prima cifra del codice stampato sul guscio e prendi quelle con il numero 0=allevamento biologico.
COME CUOCERLE?
Per renderle più digeribili, i metodi di cottura ottimali sono quelli brevi che mantengono il tuorlo morbido: al tegamino, alla coque, in camicia, al piatto.
FALSI MITI
Se eviti le uova per paura del colesterolo sappi che: l’ alimentazione può incidere poco sul valore del nostro colesterolo totale: circa un 20%, l’80% è genetica (colesterolo endogeno prodotto dal nostro organismo, principale causa di ipercolesterolemia). Se il meccanismo funziona bene, quando noi mangiamo alimenti contenenti colesterolo, in realtà pilotiamo il nostro corpo a produrne meno a livello endogeno.
Le evidenze scientifiche non riscontrano alcuna correlazione tra il consumo di uova e i rischi cardiovascolari legati al colesterolo, e perciò le persone sane possono consumare senza problemi anche un uovo al giorno, purché in una dieta varia ed equilibrata.
Una colazione a base di uova aumenta la sazietà e riduce notevolmente l’assunzione di cibo durante la giornata.
PROPRIETA’ NUTRIZIONALI
Le uova sono una fonte di importanti nutrienti quali: acidi grassi essenziali, proteine nobili, vitamine del gruppo B e D, ferro, fosforo, calcio, colina (fondamentale per il cervello e la memoria)