NUTRIZIONE OLISTICA
La nutrizione olistica si occupa di aiutare la persona nella sua globalità, per migliorare la qualità della sua vita, promuovere salute e benessere, a partire dal tipo di alimentazione più adatto alle sue esigenze. Accrescere la consapevolezza di sé e dell’ambiente che li circonda, in modo da renderle più libere, nelle loro scelte di vita. Aumentando la loro autostima. Per fare questo bisogna associare al momento del pasto, sempre un significato positivo.
Ad esempio visualizza te stesso, sereno che consuma un pasto sano, ripetendo a te stesso: “il mio cibo mi fornisce salute e benessere”.
I pasti non hanno solo lo scopo di compensare il piacere del cibo, e la sazietà, ma anche quello di appagamento e gratificazione. È un momento di pausa meritato, che va vissuto con lentezza e consapevolezza. Un rituale che permette alla persona di riconnettersi con la parte più profonda di sé. Per questo è importante anche la cura dei particolari: la tovaglia, i piatti, i bicchieri.
Questo aumenta l’autostima, se diamo valore a queste piccole cose, apparentemente banali, diamo valore a noi stessi.
Questo atteggiamento mentale, predispone all’ottimismo.
Bisogna vivere anche il momento in cui ci concediamo uno cioccolatino, come un momento che vale la pena di essere vissuto, in quanto piccolo piacere della vita quotidiana.
Perché ho deciso di fare il Medico Nutrizionista con approccio alla Nutrizione Olistica?
Per insegnare alle persone come non aver bisogno delle medicine, quindi insegnare loro a prendersi cura della salute. Il primo obiettivo è sempre quello della salute fisica e mentale. Non puoi curare il corpo, senza curare la mente.