L’ATTIVITA FISICA PER LA SALUTE
Mens sana in corpore sano dicevano un tempo i romani e oggi, a distanza di millenni, le neuroscienze lo confermano. L’attività fisica ci aiuta a stare bene anche mentalmente.
Stili di vita poco attivi e periodi di sedentarietà sempre più prolungati sarebbero associati a un rischio maggiore di mortalità. Questo è ancora più preoccupante nel periodo che stiamo vivendo, in cui la pandemia di coronavirus (COVID-19) ha costretto miliardi di persone a stravolgere i propri ritmi di vita. il lavoro e l’istruzione a distanza, hanno obbligato le persone a rimanere sedute davanti al PC per molte ore al giorno e annullato anche quelle minime occasioni di movimento che potevano essere gli spostamenti casa-lavoro/scuola. Tutto questo potrebbe avere delle ripercussioni negative sul benessere mentale degli individui.
COME L’ ATTIVITA FISICA CI AIUTA?
- riduce il colesterolo cattivo
- migliora la glicemia
- fa bene al cuore, migliora la funzione cardiovascolare
- migliora l’ umore e la memoria
- regolarizza l’ intestino
- riduce l’ appetito, favorisce una migliore regolazione degli ormoni dell’appetito e velocizza il metabolismo
- è un antidepressivo naturale, migliora la risposta allo stress
- riduce la risposta infiammatoria, e aiuta il sistema immunitario
Bastano 150 minuti a settimana !!!
Come AUTOMOTIVARTI?
1. metti della musica (20 min di allenamento, sono 5 delle tue canzoni preferite che puoi ascoltare)
2. scegli l’ abbigliamento adatto, indossa una tuta, dei leggins confortevoli e delle scarpe comode ,ti consiglio le Asics, se ti piace camminare o correre!
3. invita qualcuno, fare sport insieme è molto piacevole
4. scegli di di rilassarti, svagarti e stare bene con te stessa, non di raggiungere un risultato preciso
5. inizia con qualcosa di nuovo, un nuovo attrezzo, una nuova posizione per lo yoga, un nuovo esercizio, un posto diverso in cui passeggiare 6. scegli attività che non richiedono particolari abilità (camminare, correre, esercitarsi in casa ecc) 7. scegli attività che richiedono il minor equipaggiamento possibile
PIANIFICA, FAI IN MODO CHE L’ ATTIVITÀ FISICA RIENTRI TRA I TUOI PIACERI GIORNALIERI, NON DEVE ESSERE UNO SFORZO O UN SACRIFICIO
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!