ACETO DI MELE
L’aceto di mele è ricco di minerali come ferro, magnesio, calcio e potassio (fondamentale per il buon funzionamento del cuore e dei muscoli).
È inoltre fonte di fibra, che contribuisce a ridurre il livello del colesterolo nel sangue, e a favorire il senso di sazietà. L’acido acetico rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, quindi ci aiuta a non ingrassare, e a ridurre il gonfiore. Ha anche un effetto diuretico.
Favorisce la digestione. Essendo meno acido dell’aceto di vino, è particolarmente indicato per chi soffre di gastrite e reflusso.
ALTRI BENEFICI DELL’ACETO DI MELE PER LA SALUTE
1. Migliora la produzione di saliva ed enzimi digestivi. Ciò porta a una diminuzione del gonfiore addominale, e dei problemi digestivi.
2. Contribuisce al mantenimento di un corretto peso-forma: stimola il metabolismo, e al contempo attenua il desiderio di dolce.
3. Stimola la circolazione, e contribuisce al drenaggio delle cellule adipose e della cellulite.
4. Migliora la pelle: può essere utilizzato per alleviare acne, punture d’insetto, funghi. Inoltre è un potente antiossidante. Contenendo acido malico, allevia i dolori articolari e contrasta la formazione di calcoli.
5. E’ anche un buon antibatterico e antinfiammatorio naturale, infatti viene utilizzato come conservante, ma svolge questa funzione anche nella bocca, per denti e gengive.
Puoi utilizzare un bicchiere di acqua dove sono stati diluiti 2 cucchiaini di aceto di mele, da bere a piccoli sorsi, per tosse, asma leggera. O puoi fare dei gargarismi per il mal di gola.
Riconoscere un buon aceto di mele
Contrariamente a quello che si pensa l’aceto di mele migliore è un po’ torbido, meglio ancora se con qualche filamento sulla superficie. Un aceto distillato ha un aspetto migliore, più limpido e cristallino, ma ha anche perso la maggior parte delle sostanze che lo rendevano così sano.
Attenzione anche al prezzo: un buon aceto di mele deve essere di origine biologica, ed ottenuto da buccia +polpa+ torsolo delle mele. Molte industrie, invece, utilizzano la polpa delle mele per produrre la composta, mentre buccia e torsolo vengono considerati scarti e quindi impiegati per realizzare l’aceto di mele. In questo modo però si perdono le sostanze nutritive presenti nella polpa.
Per un pieno di energia prepara una tazza di tè verde, aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele e dolcifica con 1 cucchiaino di miele.
Se vuoi saperne di più sui benefici dell’ olio evo, un altro importante condimento per la nostra salute, e quella dei nostri bimbi, clicca qui!