Consigli e ricette

LE CASTAGNE

Nonostante la presenza di carboidrati, l’ elevato contenuto di fibre, caratteristico delle castagne, le rende un cibo a basso indice glicemico, adatto ad evitare pericolosi picchi nelle concentrazioni di zuccheri nel sangue. Sono inoltre ricche di ferro, potassio e magnesio. Rispetto ad altra frutta a guscio, sono meno ricche in ossalato, molecola che può favorireContinua a leggere “LE CASTAGNE”

CRUMBLE DI MELE (per merenda)

Dosi per circa 2-3 porzioni. Prendete una mela golden, tagliatela in quattro parti, eliminate i semi, tagliate ogni spicchio a fettine piu’ sottili, o cubetti. In una ciotola spremete mezzo limone, versate le mele, mescolate e insaporitele con la cannella. Lasciatele ammorbidire, e nel frattempo preparate il crumble. Per il crumble: unite 20 g diContinua a leggere “CRUMBLE DI MELE (per merenda)”

DOLCE DI CAROTE E MANDORLE

INGREDIENTI: 250 g di farina di tipo 1 (o integrale), una bustina di lievito, 70 g di mandorle, 3 carote, 50 g di zucchero di canna, 30 ml di olio di mais, 250 ml circa di bevanda di soia (o latte). Setacciate la farina con il lievito, tritate grossolanamente le mandorle e le carote lavate. In unaContinua a leggere “DOLCE DI CAROTE E MANDORLE”

ZUCCA AL FORNO

Tagliate la zucca come preferite, a quadrotti, o mezzelune conservando la buccia (che si puo’ mangiare). Disponete su carta da forno. Condite con un filo di olioevo e aromi a piacere (consiglio timo e rosmarino). Cuocete a 180 C per 30 min. Ottimo l’ abbinamento con cipolla, sempre al forno, o carota (per una ricaricaContinua a leggere “ZUCCA AL FORNO”

4 risotti autunnali

L’ autunno e’ il periodo giusto per fare il risotto, saporito e cremoso, e’ un vero e proprio comfort food, che bontà! Vi propongo 4 alimenti poco calorici, ricchi di vitamine, sostanze antiossidanti e fibre, ma con una buona dose di proteine vegetali, che rendono il piatto completo, sano e bilanciato. SPINACI, contengono molti folati,Continua a leggere “4 risotti autunnali”

I SEMI DI CANAPA

I semi di canapa, possono essere considerati, per le loro proprieta’ nutrizionali, come appartenenti alla categoria della frutta secca. Sono ricchi di grassi omega3, ma anche di proteine di ottimo valore biologico, contengono, infatti, tutti gli amminoacidi essenziali, quindi sono particolarmente adatti alle diete vegetariane (e vegane). Buono anche il contenuto in fibre, vitamine, soprattuttoContinua a leggere “I SEMI DI CANAPA”

DECALOGO DELLA DISPENSA PERFETTA

Cosa non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa? Ecco la mia TOP TEN: Olio extravergine di oliva, di ottima qualita’ (circa 7-10 euro al litro) Erbe aromatiche e spezie (aiutano a ridurre il consumo di sale) Te’ verde (dalle proprieta’ antiossidanti) Frutta secca, mirtilli e frutti rossi, anche disidratati (per i vostri spuntini) Cioccolato fondenteContinua a leggere “DECALOGO DELLA DISPENSA PERFETTA”

LA CENA IDEALE

Di sera il nostro organismo ha bisogno di produrre SEROTONINA, un neurotrasmettitore responsabile del rilassamento e della regolazione del sonno.La serotonina è sintetizzata a partire dal TRIPTOFANO, un amminoacido che si trova nella pasta, nel riso e nelle proteine di origine vegetale come i legumi e la soia (si trova anche nel cioccolato). Grazie allaContinua a leggere “LA CENA IDEALE”

DIGIUNO? SI, MA INTERMITTENTE

Quando si è un po’ in sovrappeso, il desiderio comune è quello di perdere chili in tempi rapidi e senza troppa fatica. Ed ecco che il digiuno può sembrare la soluzione più semplice e diretta per ottenere il risultato desiderato, senza dover cambiare le proprie abitudini alimentari e senza dover ragionare troppo sui cibi da consumare, le quantità, gli abbinamenti.Continua a leggere “DIGIUNO? SI, MA INTERMITTENTE”

PICI ALL’ AGLIONE

Una ricetta tipica toscana, una pasta fresca molto veloce da preparare, con pochi semplici ingredienti. 500 g di farina tipo 1250 g di acquasale q.b.1 cucchiaio di olio evo.Versate la farina in una ciotola, aggiungete l’acqua tiepida e il sale, impastate in modo energico per circa 10 minuti, fino a realizzare un impasto omogeneo. Copritelo eContinua a leggere “PICI ALL’ AGLIONE”

ZUCCHINE A PARMIGIANA (bianca, con zucchine crude, pronta in 30 minuti!)

La Parmigiana di zucchine, è un un secondo piatto estivo delizioso, veloce e light ! A base di zucchine crude che vengono assemblate a strati con mozzarella, parmigiano e basilico fresco !  Senza frittura, senza grigliare, senza pomodoro, senza besciamella, senza farina e pan grattato!  Per un risultato strepitoso per 2 persone: affettare le zucchine (circa 500 g) sottili con l’aiuto di una mandolina, pennellare la teglia con un filo d’olio, adagiareContinua a leggere “ZUCCHINE A PARMIGIANA (bianca, con zucchine crude, pronta in 30 minuti!)”

PIANIFICARE PER MANGIARE SANO

Le motivazioni principali del non riuscire a seguire un regime nutrizionale sano, vario e bilanciato sono: mancanza di idee, mancanza di tempo, stress, poca voglia di cucinare, spesa eccessiva, troppi cibi precotti. La soluzione a tutto questo, e’ la PIANIFICAZIONE, cioe’ decidere in anticipo cosa cucinare nei prossimi giorni, per farlo bisogna definire un veroContinua a leggere “PIANIFICARE PER MANGIARE SANO”

Come gestire la vacanza?

1. In vacanza è bello lasciarsi un pò andare, anche a tavola, provare cibi locali, se vuoi andare al ristorante fallo, non angosciarti ! 2. Avendo piu’ tempo libero a disposizione puoi fare delle belle e lunghe passeggiate, sia al mare che in montagna, dedicare qualche ora al tuo sport preferito, andare in bicicletta, oContinua a leggere “Come gestire la vacanza?”

BURGER VEGETALI

Preparare i burger vegetali in casa significa risparmiare sulla spesa e ridurre i rifiuti. Si puo’ scegliere tra verdure o legumi. Per la panatura dei burger è possibile scegliere tra pangrattato o farina di mais, per chi non può assumere glutine (celiachia). Per 4 burger, 1 a testa, considerate 400g di legumi o verdure, peso da cotti/e. Per i legumiContinua a leggere “BURGER VEGETALI”

LO STRESS INGRASSA?

Non siamo programmati per stare sempre accesi o sempre in movimento, ecco perché dovremmo dormire 8 ore per notte.Se non dormi la notte, o ti alleni troppo (anche questo è uno stress per il nostro corpo), o sei stressato per altri motivi (lavoro, famiglia ecc) si innalza il tuo livello di CORTISOLO e aumenta ilContinua a leggere “LO STRESS INGRASSA?”

INSALATA DI POLPO E PATATE

Arriva il caldo e la tavola si riempie di piatti freschi e leggeri, ma senza rinunciare al gusto! Per le cene estive, perché non proporre una bell’insalata di polpo e patate ? Il polpo può essere acquistato congelato oppure fresco. Nel secondo caso sarà necessario rimuovere le interiora rivoltando la sacca (si puo’ chiedere di farloContinua a leggere “INSALATA DI POLPO E PATATE”

SPESA INTELLIGENTE

È importante compilare una lista della spesa , dopo aver programmato il nostro menù settimanale, per fare acquisti consapevoli e comprare solo ciò di cui abbiamo bisogno. ✅Il 50% della spesa dovrà essere composto da frutta e verdura di stagione. In questo modo anche l’ ambiente e il tuo portafogli ringrazieranno. ✅Non andiamo al marketContinua a leggere “SPESA INTELLIGENTE”

GELATO FIT

Per ottenere un cremoso gelato anche in casa, senza l’ utilizzo della gelatiera, per una fantastica merenda sana, basta congelare della frutta fresca e poi frullarla con un vasetto di yogurt bianco (aggiungere a piacere un goccio di latte o bevanda vegetale ) . Potete usare la frutta che preferite (per una porzione di gelato, circaContinua a leggere “GELATO FIT”

PERCHE’ NON E’ POSSIBILE ELIMINARE I CARBOIDRATI DALLA DIETA?

I carboidrati sono la fonte principale di energia per le nostre cellule. In assenza di questi, vengono utilizzati gli acidi grassi liberi rilasciati dalle cellule adipose. Ovviamente si dimagrisce velocemente, perché in assenza di zuccheri le cellule utilizzano direttamente il grasso. Ma quali sono le conseguenze? Le cellule nervose (cervello) non riescono a utilizzare gli acidiContinua a leggere “PERCHE’ NON E’ POSSIBILE ELIMINARE I CARBOIDRATI DALLA DIETA?”

CHEESE(F)AKE

Per una merenda gustosa e nutriente (o un post workout): Base con 30 g di avena, (o 2 fette biscottate, o 2 biscotti gran cereale sbriciolati), aggiungere un vasetto di yogurt bianco da 125 g, e poi sopra frutta fresca a piacere (banana, fragola, mirtilli, kiwi ecc), frutta secca (qualche mandorla, pistacchio o noce, tagliatiContinua a leggere “CHEESE(F)AKE”

CAVOLFIORE PIZZA

INGREDIENTI: 1 cavolfiore, 2 albumi, 3 cucchiai di olio, sale e pepe. Frullare il cavolfiore fino ad ottenere una polvere, mescolare con albumi, olio e un pizzico di sale. Stendere su teglia, cuocere per 30 min a 200 C . Condire con salsa di pomodoro e mozzarella.Cuocere per altri 10 min con grill. Io hoContinua a leggere “CAVOLFIORE PIZZA”

ACQUA PROFUMATA contro la RITENZIONE IDRICA

Per 1 L di acqua (anche gassata): 1 limone, 2 cetrioli (tagliati a fette), zenzero e menta a piacere 🥒, potete aggiungere anche 3-4 fragole albicocche  o 2 gambi di sedano ! Contro la ritenzione idrica : – evitate integratori o drenanti, – bevete più acqua, fino a 2 litri al giorno (acqua elimina acqua),- mangiate più frutta e verdura, riccheContinua a leggere “ACQUA PROFUMATA contro la RITENZIONE IDRICA”

FINOCCHI: cosa puoi cucinare?

1. IN PADELLA: Lavati, tagliati a spicchi, o a piccoli pezzi, stufati in padella con un po’ di acqua, e poi conditi a crudo. Un contorno perfetto e leggero da abbinare a carne/pesce. 2. GRATINATI: Lavati, tagliati a spicchi o a fette, gratinati al forno, con pangrattato, parmigiano e aromi a piacere, consiglio la cannellaContinua a leggere “FINOCCHI: cosa puoi cucinare?”

CAVOLFIORE: 4 MODI PER GUSTARL0

1 ) Crudo, cosi’ mantiene tutte le proprieta’, condito ad insalata, con un trito di pomodori secchi, capperi, olive, e a piacere acciughe, o semplicemente con olio, pepe, succo di limone e prezzemolo. 2) Lesso per pochi minuti (7-8 min) e utilizzato per condire pasta o riso, si puo’ anche frullare in parte, per ottenereContinua a leggere “CAVOLFIORE: 4 MODI PER GUSTARL0”

3 VERSIONI DI FINTO-TIRAMISU’

) 250g di biscotti secchi (pavesini, plasmon, oro saiwa), 400g di ricotta, 250 ml di caffe’ lungo amaro, 20 g di cacao amaro. Preparare il caffe’ (meglio se decaffeinato). Mescolare la ricotta con un po’ di zucchero, o 2 cucchiaini di miele. Aggiungere a piacere qualche goccia di cioccolato fondente, o mandorla. Bagnare nel caffe’Continua a leggere “3 VERSIONI DI FINTO-TIRAMISU’”

SINDROME DELL’ OVAIO POLICISTICO (PCOS)

È caratterizzata dall’ ingrossamento delle ovaie, dalla presenza di cisti ovariche multiple e da alterazioni endocrinologiche e metaboliche come iperandrogenismo, (cioe’ aumento in circolo degli ormoni sessuali maschili), resistenza all’insulina e conseguente iperinsulinemia (con maggiore tendenza all’ aumento di peso e rischio di diabete mellito di tipo 2). La PCOS colpisce il 10% delle donne,Continua a leggere “SINDROME DELL’ OVAIO POLICISTICO (PCOS)”

CHIPS DI CAVOLO NERO

Le chips di cavolo nero sono uno snack leggero e gustoso, un antipastino sano e diverso dal solito, vegano ! All’estero sono molto conosciute come kale chips. Lavate il cavolo, asciugate le foglie con un canovaccio ed eliminate la costolatura centrale. Preparate in una ciotola il condimento mischiando sale, pepe, olio e a piacere anche semini. Disponete leContinua a leggere “CHIPS DI CAVOLO NERO”

SALSA ALLO YOGURT

Basta amalgamare un vasetto di yogurt (bianco o greco) con 1 cucchiaino di olio e il succo di mezzo limone, mescolando molto lentamente. Poi aggiungere aromi a piacere come il prezzemolo sminuzzato, la mentuccia, l’ erba cipollina, l’ origano o il timo. Puo’ essere conservata in frigorifero (max 3 giorni ). Si puo’ aggiungere pepeContinua a leggere “SALSA ALLO YOGURT”

MECCANISMO DELLA FAME

Quando abbiamo fame e mangiamo, aumenta il livello degli zuccheri nel sangue, il pancreas stimola la produzione di insulina, che aiuta il glucosio ad entrare all’ interno della cellule favorendone il riassorbimento, creando una situazione di ipoglicemia transitoria che stimola nuovamente la fame. Ovviamente questo meccanismo e’ maggiormente stimolato dagli zuccheri semplici, dai dolci eContinua a leggere “MECCANISMO DELLA FAME”

Come aumentare la disponibilita’ di ferro durante i pasti?

La risposta a questa domanda e’: associare cibi ricchi di VITAMINA C, tra le verdure, rucola, spinaci, broccoli, radicchio e peperoni. Ma il vero trucchetto e’ condire con succo di limone o peperoncino. Altra soluzione e’ terminare il pasto con un kiwi, un’ arancia/mandarino o delle fragole. Ricordate che la vitamina C e’ termolabile, cioe’Continua a leggere “Come aumentare la disponibilita’ di ferro durante i pasti?”

LE PATATE

La dose consigliata di patate e’ di 200 g (circa 2 patate di medie dimensioni), 2 volte a settimana. Le patate sono ricche di amido, cosi’ pur essendo tuberi (ortaggi), dal punto di vista nutrizionale sono considerate carboidrati, non vanno abbinate a pane e pasta, ma a verdure (carciofi, peperoni, spinaci, broccoli, asparagi ecc) eContinua a leggere “LE PATATE”

PAN(FAKE), senza uova e latte

RICETTA PER 2 PERSONE:  100g di farina di tipo 1 (o farina di avena, mandorla, grano saraceno, farro), 100ml di acqua, 2 cucchiaini di yogurt bianco, 1/2 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci, OPZIONALE: gocce di cioccolato fondente, 1 banana schiacciata. Mescolare gli ingredienti insieme evitando di formare grumi, una frusta puo’ essere utile.Continua a leggere “PAN(FAKE), senza uova e latte”

CREMA DI CAROTA E ZUCCA

Ogni verdura di stagione si può trasformare in una delicata crema da gustare come primo piatto. Oggi vi propongo carota e zucca. Calcolate circa 200g di verdura per persona. Lavate, pulite, eliminate i semi della zucca e tagliatela a tocchetti. Lavate e tagliate a rondelle la carota (anche con buccia). Fate dorare in una casseruolaContinua a leggere “CREMA DI CAROTA E ZUCCA”

RAGU DI LENTICCHIE

Il procedimento è quello di un piatto di lenticchie classico, ma amalgamate al sugo risulteranno morbide per trasformarsi in un condimento perfetto da utilizzare per condire pasta o riso. La dose delle lenticchie e’ di 50 g a persona da secche, 100-150g da cotte/precotte. Da preferire le mignon decorticate per velocita’ nella cottura e piu’Continua a leggere “RAGU DI LENTICCHIE”

15 CONSIGLI PER LE FESTE

Goditi i parenti, le amicizie, e il piacere di mangiare, non hai fretta, prenditi il tuo tempo Primo piatto: gusta il condimento che sicuramente è diverso dal solito, evitando di aggiungere ulteriori grassi (es. parmigiano, pecorino) Se vuoi assaggiare un po’ di tutto, mangia piccole porzioni Evita il bis Consuma sempre un’ insalata mista (esContinua a leggere “15 CONSIGLI PER LE FESTE”

CARBONARA VEGETARIANA

I formati ideali per la carbonara, e quindi anche per la carbonara vegetariana sono gli spaghetti, sia quelli classici che quelli grossi, o i bucatini. È ammessa anche la pasta corta: rigatoni e tortiglioni in primis, e mezze maniche. Le opzioni sono veramente tante per una carbonara vegetariana da leccarsi i baffi. Si può optare per le verdure di stagione: zucchine, carciofi, asparagi, funghi,Continua a leggere “CARBONARA VEGETARIANA”

BUCATINI ALLA PUTTANESCA

 Dosi per 2 persone: 160 g di bucatini• 250 g di pomodorini • 60 g di olive nere • 1 cucchiaio di capperi sotto sale • 1 spicchio di aglio • Prezzemolo • Olio extravergine d’oliva • Peperoncino Denocciolate le olive, sciacquate i capperi e strizzateli. Tritate l’aglio e soffriggetelo nell’olio, aggiungete un pezzetto diContinua a leggere “BUCATINI ALLA PUTTANESCA”

CECINA O FARINATA DI CECI

Dosi: per ogni 100 g di farina di ceci, 200 ml di acqua (il doppio). Ponete in una terrina la farina di ceci e create la classica forma a fontana, quindi versate al centro, un po’ alla volta, l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenereContinua a leggere “CECINA O FARINATA DI CECI”

AVOCADO TOAST

Perfetto per un brunch, una colazione salata o anche per una cena leggera! Prendete un avocado abbastanza maturo, dividetelo a metà ed eliminate il nocciolo. Utilizzando un cucchiaio estraetene la polpa e posizionatela all’interno di un contenitore, aggiungete un filo d’ olio e il succo di mezzo limone. Schiacciate bene con la forchetta (io non usoContinua a leggere “AVOCADO TOAST”

SALMONE AL CARTOCCIO

Per una cena leggera e salutare propongo un secondo piatto molto facile da realizzare ed estremamente gustoso. E’ molto importante cucinare il salmone in questo modo per preservare i preziosi omega 3. Dosi per persona: trancio di salmone da 150 g. , 1 patata media, 4-5 pomodorini, 2 fette di limone, olio evo Lava e pela laContinua a leggere “SALMONE AL CARTOCCIO”

INSALATA GRECA

L’insalata greca (greek salad), è un piatto tradizionale estivo , può essere gustata come piatto unico. Per 2 persone: Feta 200 g Lattuga iceberg 150 g Olive nere Greche 8 Cipolla rossa 1 Cetrioli 2 Pomodori 2 Origano q.b. Olio extravergine d’oliva q.b. Lavate l’insalata, asciugatela bene e tagliatela. Proseguite con i cetrioli: lavateli, sbucciateli aiutandovi con un pelapatate, tagliateli a fettine. Sbucciate, lavate eContinua a leggere “INSALATA GRECA”

INSALATA DI ARANCE

L’ insalata di arance e’ un piatto tipico della Sicilia. Puo’ essere utilizzato come contorno fresco e salutare, come piatto unico, aggiungendo una porzione proteica (come tonno, sgombro o del formaggio caprino) o anche come una sana merenda. La dose e’ di 1 arancia a persona, tagliata a pezzi, condita a piacere (es. olio evo,Continua a leggere “INSALATA DI ARANCE”

PASTA CON LE SARDE

Un piatto semplice popolare della tradizione siciliana molto sano. Per 2 persone: 160 g di pasta integrale (preferibilmente bucatini), 200 g di sarde fresche, 10 g di uvetta disidratata, 10 g di pinoli, mezza cipolla, 4 pomodorini, semi di finocchio (o finocchietto selvatico fresco), capperi, olio evo, pangrattato q.b. Pulire le sarde, lavarle, asciugarle eContinua a leggere “PASTA CON LE SARDE”

HUMMUS DI CECI (e varianti)

I legumi precotti e ridotti in crema, sono piu’ digeribili. L’ ammollo dei legumi in acqua e sale, ammorbidisce le fibre e diminuisce il contenuto di fitati, che oltre a causare il gonfiore intestinale, limitano l’ assorbimento di ferro e calcio. In questo modo risultano molto meno fastidiosi. La stessa crema la potete ottenere ancheContinua a leggere “HUMMUS DI CECI (e varianti)”

SPAGHETTI con le VONGOLE

Le vongole contengono molto ferro, proteine e vitamina B12 (sono un’ ottima alternativa alla carne). Sono ricche anche in calcio, iodio e magnesio. A differenza delle cozze sono prive di colesterolo. RICETTA PER 2 PERSONE: 400 g di vongole, cominciate dalla pulizia, assicuratevi che non ci siano gusci rotti o vuoti, andranno scartati. Passate poi aContinua a leggere “SPAGHETTI con le VONGOLE”

CALAMARO (o polpo) IN UMIDO

E’ una ricetta molto semplice, veloce e buona. Lavate e tagliate a rondelle il calamaro, 150g a testa, potete farlo fare in pescheria, cosi’ risparmiate tempo. Fate cuocere in un tegame, a fuoco basso, con coperchio, nella salsa di pomodoro per circa 20 min. Condite con un cucchiaio di olio evo, prezzemolo, uno spicchio diContinua a leggere “CALAMARO (o polpo) IN UMIDO”

IL PIATTO DELLA SALUTE

Nel piatto della salute hanno ampio spazio verdura e frutta, che ne occupano la metà, colorate, di stagione e, magari, anche di produzione locale. Un quarto del piatto dovrebbe essere occupato da cereali integrali, di diverso tipo (frumento, riso basmati, farro, orzo, avena), con l’importante invito ad evitare prodotti raffinati come farine bianche. L’altro quartoContinua a leggere “IL PIATTO DELLA SALUTE”

GNOCCHI DI SEMOLA

Per 400g di gnocchi: 200 g di farina di semola di grano duro e 200g di acqua tiepida (serve sempre meta’ semola e meta’ acqua). Incorporate l’ acqua alla farina, poco alla volta, mescolando con movimenti circolari. Continuate a lavorare l’ impasto con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. FateContinua a leggere “GNOCCHI DI SEMOLA”

PESTO DI BASILICO (o RUCOLA):

INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 50 g di basilico fresco, ben asciutto (o rucola), 50 g di olio extravergine di oliva (mezzo bicchiere), 40 g di parmigiano grattuggiato o pecorino, 20 g di mandorle Frullare tutto, anche ad immersione col minipimer. Si puo’ conservare in bicchieri monodose, in frigo per qualche giorno, o congelare. CONSIGLI: ilContinua a leggere “PESTO DI BASILICO (o RUCOLA):”

SFATIAMO 3 MITI SULLA PASTA

1 NON E’ VERO CHE FA INGRASSARE, dipende dalla dose e dal condimento, mangia tranquillamente la tua porzione da 80 g, abbinata a delle verdure di stagione, legumi, o semplicemente in bianco, con aromi (olio evo, peperoncino, aglio, cipolla, capperi, basilico ecc)2 NON È VERO CHE NON SI PUÒ MANGIARE LA SERA (si digerisce facilmente,Continua a leggere “SFATIAMO 3 MITI SULLA PASTA”

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, ELISIR DI LUNGA VITA

RE DELLA DIETA MEDITERRANEA L’olio di oliva  e’ caratterizzato da un elevato contenuto di grassi monoinsaturi (quelli buoni per intenderci).   La normativa europea (Regolamento CEE n. 2568/91 e successivi aggiornamenti) ha fissato gli standard qualitativi minimi che l’olio di oliva deve presentare per poter essere commercializzato con la dicitura “Olio Extra Vergine”. Deve essere ottenuto tramite estrazione conContinua a leggere “OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, ELISIR DI LUNGA VITA”

DIETA MEDITERRANEA

I macronutrienti nella dieta mediterranea sono cosi ripartiti : 40- 50 % di Carboidrati: 20  % di Proteine; 25- 30 % di Grassi;  Alla base della piramide alimentare mediterranea ci sono i cereali che, assieme alle patate, rappresentano una fonte abbondante di carboidrati. Salendo nella piramide alimentare troviamo la frutta, da assumere in dosi di circa 2-3 porzioniContinua a leggere “DIETA MEDITERRANEA”