Piadina homemade
La piadina homemade, veloce da fare, perfetta come piatto unico, genuina. Può essere utilizzata anche per creare sfiziosi stuzzichini da servire come antipasto, scegliete la farina che preferite, io mescolo integrale con semola.
Come preparare la piadina homemade:
- Calcolate 150 g per piadina
- Aggiungete 1 cucchiaio di olio evo e un pizzico di bicarbonato
- Addizionate l’acqua poco alla volta (circa 75 ml), impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico
- Lasciate riposare per circa 15 min coperto da un canovaccio.
- Stendete la pasta con un mattarello su una superficie un pò infarinata e cuocete in una padella (meglio se di ghisa), ben riscaldata per qualche minuto
- Giratela dall’altro lato
- Farcite a piacere
Potete chiudere la vostra piadina homemade in tre modi diversi:
a metà, arrotolare e tagliare in tante girelle, incidere in mezzo e poi ripiegare su se stessa per 4 volte in senso orario (a ventaglio).
Le mie idee preferite per la farcia sono:
- salmone e rucola
- ricotta/caprino più spinaci,
- mozzarella, pomodoro, cipolla e origano
- acciughe/tonno/sgombro, pomodorini, cipolla, capperi e olive
- hummus di ceci e verdure grigliate miste (melanzana, peperoni, zucchine)
Potete spalmare dentro la salsa yogurt, la crema di avocado o l’hummus di ceci, o ancora utilizzare il succo di rapa rossa (quella precotta) per dare un colore rosa all’impasto.
Io una volta, l’ho farcita con merluzzo, peperoni e cipolla, come una fajitas messicana di pesce, una vera bontà. Date sfogo alla vostra fantasia, il risultato sarà sempre super appetitoso. E voi come farcite le vostre piadine? Fatemelo sapere nei commenti!
Che bella idea!
Buon we
S
Grazie 🙏😍