PIANIFICARE PER MANGIARE SANO

Le motivazioni principali del non riuscire a seguire un regime nutrizionale sano, vario e bilanciato sono: mancanza di idee, mancanza di tempo, stress, poca voglia di cucinare, spesa eccessiva, troppi cibi precotti. La soluzione a tutto questo, e’ la PIANIFICAZIONE, cioe’ decidere in anticipo cosa cucinare nei prossimi giorni, per farlo bisogna definire un vero e proprio menu settimanale. In questo modo si riesce a fare la spesa in modo piu’ economico e sostenibile, si riducono gli sprechi, si riesce ad avere un’ alimentazione piu’ varia e completa, si elimina il problema di pensare tutti i giorni “cosa mangeremo oggi?” con lo stress che ne consegue. Una volta fatta la spesa e’ utile organizzarsi preparando delle basi in anticipo: es. cucinare più porzioni di legumi (si possono anche congelare) o utilizzare quelli in vendita precotti (dopo averli scolati e lavati bene). Cucinare più porzioni di riso/farro da conservare in frigo. Utilizzare il cous cous (servono solo 5 min per reidratarlo).
Lavare e asciugare molto bene almeno due tipi di insalata (ad esempio lattughino, rucola, spinacino, radicchio), conservarla in un contenitore ermetico nel cassetto basso del frigo. Tagliarla e condirla solo al momento dell’uso.
Cuocere e congelare almeno due barattoli di sugo/pesto. Preparare un hummus di ceci. Alla fine dovremo solo combinare gli ingredienti tra loro per preparare i nostri piatti gustosi. ESEMPIO DI MENU SETTIMANALE (vegetariano):
lunedì: riso basmati con zucchine trifolate e ceci
martedì: cous cous al ragu’ di lenticchie
mercoledì: uova (nel modo che preferisci), insalata, pane integrale
giovedì: piadina con melanzane grigliate e hummus di ceci
venerdì: pasta con salsa di pomodoro, o pasta al pesto

Bastano 10 min di tempo per organizzare la tua lista della spese, e un’ ora di tempo, per preparare le tue basi in anticipo da conservare in frigo, per tutta la settimana.

2 pensieri riguardo “PIANIFICARE PER MANGIARE SANO

  1. Grazie Dottoressa, La pianificazione è di norma applicata nell’ambito professionale, e – giustamente – nulla vieta di seguire le indicazioni che ci hai cortesemente fornito in questa ultima “illuminazione”: d’altronde, lavorare bene unitamente a una sana alimentazione è sinergico, e utile a conseguire obiettivi in entrambi gli ambiti.
    Buon fine settimana. pigi_lamax

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...