PERCHE’ NON E’ POSSIBILE ELIMINARE I CARBOIDRATI DALLA DIETA?

I carboidrati sono la fonte principale di energia per le nostre cellule. In assenza di questi, vengono utilizzati gli acidi grassi liberi rilasciati dalle cellule adipose. Ovviamente si dimagrisce velocemente, perché in assenza di zuccheri le cellule utilizzano direttamente il grasso. Ma quali sono le conseguenze?

Le cellule nervose (cervello) non riescono a utilizzare gli acidi grassi liberi, questo porta a stanchezza, mal di testa, nausea. Dopo un paio di giorni si avvia un processo di chetosi che porta alla formazione dei corpi chetonici, questi sono utilizzabili dal cervello, ma e’ una situazione di stress per l’ organismo, un meccanismo compensatorio per sopravvivere, che si può fare solo per periodi brevi, di poche settimane. Il fegato per produrre i corpi chetonici aumenta il suo lavoro, ma essendo tossici per l’organismo, lo stesso provvede al loro smaltimento attraverso la via renale, cosi’ aumenta anche il lavoro dei reni. Nella maggior parte dei casi una volta reintrodotti i carboidrati, si riprendono i kili persi, ma resta a livello psicologico la fobia e l’idea sbagliata che i carboidrati facciano ingrassare.
Inoltre, spesso, in queste diete prive di carboidrati (dette chetogeniche) vengono eliminati non solo i cereali, ma anche frutta e legumi. RICORDATE SEMPRE CHE IL 50% DEL NOSTRO FABBISOGNO ENERGETICO QUOTIDIANO DERIVA DAI CARBOIDRATI, QUINDI NON SOLO VANNO MANGIATI, MA VANNO MANGIATI OGNI GIORNO E AD OGNI PASTO 😉

N.B. Cosa ben diversa è ridurre/eliminare gli ZUCCHERI RAFFINATI, ARTIFICIALI E INDUSTRIALI, presenti praticamente ormai in qualsiasi prodotto confezionato . Questo avviene per dare un sapore appetibile (che crea anche assuefazione, proprio perché il cervello ne è ghiotto), e per allungare la data di scadenza dei prodotti (gli zuccheri sono degli ottimi conservanti).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...