ORATA/SPIGOLA AL CARTOCCIO E ALL’ ACQUA PAZZA

In generale il pesce, soprattutto il pesce azzurro, rappresenta un’ ottima fonte di acidi grassi essenziali omega-3, di vitamina D e B12, contiene inoltre ferro, calcio, selenio e iodio, è da consumare almeno 3 volte la settimana, la dose consigliata e’ di 150 g a testa.
Analisi effettuate su orate sia pescate sia allevate nelle coste italiane (Mar Mediterraneo, specialmente del sud Italia), su spigola (branzino) e merluzzo hanno mostrato un buon livello omega-3, e livelli bassi di contaminazione da metalli pesanti.
Il dentice è particolarmente ricco di omega-3, vitamina D e  B12, tuttavia non è tra i pesci con i livelli più bassi di mercurio, il suggerimento è quello di consumarlo a rotazione con altri pesci di taglia più piccola (alici, sarde, tonnetti ecc.). Il metodo di cottura da preferire per preservare le proprieta’ nutrizionali e’ al CARTOCCIO IN FORNO, a 120 C per circa 45 min (aggiungere gli aromi, fette di limone, prezzemolo, aglio, cipolla, anche pomodorini, capperi, olive, olioevo, vino bianco, patate per contorno). Una cottura piu’ rapida e’ a 180 C per 20 min, ma si perde in gusto, perche’ il pesce si secca troppo. Un altro metodo di cottura ottimale e’ all’ ACQUA PAZZA IN PADELLA. Pulite e lavate il pesce (o fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia). Tritate la cipolla e l’aglio e fateli soffriggere nell’olio. Aggiungete il pesce, bagnando con il vino. Fate evaporare, salate, pepate e unite i pomodori tagliati a tocchetti. Eliminate l’aglio, aggiungete i capperi e le olive nere, incoperchiate e cuocete a fuoco moderato per 15 minuti, aggiungendo eventualmente poca acqua. Prima di servire aggiungete il prezzemolo tritato.   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...