CARBONARA VEGETARIANA

formati ideali per la carbonara, e quindi anche per la carbonara vegetariana sono gli spaghetti, sia quelli classici che quelli grossi, o i bucatini. È ammessa anche la pasta corta: rigatoni e tortiglioni in primis, e mezze maniche.

Le opzioni sono veramente tante per una carbonara vegetariana da leccarsi i baffi. Si può optare per le verdure di stagione: zucchine, carciofi, asparagi, funghi, porri, verza, radicchio.
Chi, invece, cerca un sapore (e una consistenza) più vicino all’originale può usare del tofu affumicato. Dosi per 2 persone: cuocete 160 g di pasta. Nel frattempo sbattete in una ciotola 1 uovo, con pepe nero e 2 cucchiai di parmigiano. Stufate in una padella la verdura scelta, circa 200g (oppure saltate 100g di tofu a dadini), con un poco d’ acqua, fiamma bassa e coperchio. Condite con olio extra vergine d’oliva. Quando la pasta è pronta fatela saltare con il condimento, spegnete la fiamma e aggiungete la crema d’uovo. Mescolate rapidamente, aggiungendo eventualmente uno-due cucchiai d’acqua di cottura per amalgamare meglio, impiattate e servite con altro pepe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...